Impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC)

 

Superiore qualità dell'aria

Distribuzione completa ed uniforme dell'aria

Possibili economie d'impianto e di esercizio

Silenziosità assoluta

Ingombri minimi e impatto estetico che diventa motivo architettonico

Utilizzo a flussi incrociati o a ciclo termodinamico

Possibilità di trattamento-filtrazione

Rinnovo modulabile

Automazione dell'impianto secondo parametri di umidità, tempo, presenza delle persone

 

UNA VENTATA DI SALUTE!

Il sistema di Ventilazione meccanica controllata, largamente conosciuto e diffuso in Europa, in Italia, non è ancora obbligatorio ma in costante crescita. Si tratta di un sistema che garantisce un ricambio d’aria 24/24 h, azionabile in diversi modi, secondo le esigenze.

Questo sistema impedisce all’aria di ristagnare negli ambienti, impedendo la formazione di muffe, fumo, eccessiva umidità.

In passato le finestre aperte e le correnti d’aria erano gli unici modi efficaci sia per eliminare i cattivi odori ed i vapori sia per rinnovare l’aria satura nei locali.

Oggi il costo elevato del riscaldamento, l’evoluzione delle tecniche di costruzione, la presenza di infissi a completa tenuta e la configurazione delle abitazioni non permettono piu’ tali sprechi.

Solo un apparecchio di Ventilazione meccanica controllata, generando la giusta quantità d’aria di rinnovo nelle abitazioni, risolve tutti i problemi di ventilazione.

Rinnovare l’aria nelle abitazioni, controllando, in qualsiasi stagione, la portata d’aria utilizzata, calcolandola in base alle reali esigenze per evitare qualsiasi spreco di energia ottenendo il migliore compromesso tra qualità e risparmio energetico. La ventilazione, indispensabile al comfort e all’igiene, permette di provvedere ad eliminare i fenomeni di condensa.